A novembre 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale delle foreste che si è celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2013.

Ogni anno, il 21 marzo, vari eventi celebrano l’importanza di tutti i tipi di  foreste e di alberi fuori dalle foreste, a beneficio delle generazioni attuali e future.

Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre della Terra e svolgono un ruolo chiave nell’equilibrio del sistema Terra. Da un punto di vista biologico le foreste sono gli ecosistemi più ricchi sulla Terra, dove vivono oltre l’80% delle specie. Da un punto di vista culturale, circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 popolazioni indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo. Purtroppo, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno (spesso dal fuoco) aumentando le emissioni globali di gas serra. 

Piantare alberi fa bene al Pianeta e a tutti i viventi

La riflessione per il 21 marzo 2022 ci porta a parlare di foreste vetuste che, oltre a contenere i cambiamenti climatici, sono ecosistemi ricchissimi di vita.