Gli studenti e i docenti dei percorsi ad indirizzo musicale dell’IC don Bosco e dell’IC 4 di Vicenza sono lieti di invitarvi al Concerto di primavera che si terrà il 23 maggio alle ore 20.15 presso il Teatro Comunale di Vicenza.

La bellezza salverà il mondo?
Ieri sera l’abbiamo vista con gli occhi, ascoltata con le orecchie, percepita con il cuore.
Ha preso forma grazie ai 120 ragazzi che, dal palco della sala maggiore del Teatro comunale di Vicenza, hanno elargito una performance musicale di straordinario fascino.
Come dei veri musicisti, concentratissimi, composti nei movimenti, capaci di mettere in gioco i loro talenti ma anche tutte le abilità apprese nelle fasi di studio, con i loro strumenti musicali hanno saputo esprimere i pensieri reali e illusori contenuti nel magico prisma sonoro: impeto, tenerezza, fragore, melanconia, fremito, energia, passione…
Una vera festa della musica in un luogo che ci ha permesso di capire quanto importanti e preziosi diventino i momenti dello stare insieme e che ha reso i numerosissimi spettatori presenti parte fondamentale del momento comunitario.
Luoghi e azioni quanto mai necessarie al fine di nutrire e tener vivi il senso di fiducia e di collaborazione tra le persone, l’integrazione, la creatività, tutto ciò che può avvicinarsi e avvicinarci ad una cultura di Pace.
I docenti di strumento dell‘IC 4 Barolini di Vicenza e dell’IC don Bosco di Monticello Conte Otto meritano un plauso speciale per il significativo gemellaggio costruito con molto impegno insieme ai loro ragazzi e sostenuto dalla sensibilità delle rispettive dirigenti scolastiche. I brani eseguiti, nell’arrangiamento per orchestra di studenti, sono dei compositori La Rocca, Mussorgskij, Zimmer.
La bellezza esiste e salverà il mondo!
N.P.

Articolo Giornale di Vicenza