Bullismo e Cyberbullismo

Questa sezione è dedicata ad uno spazio-archivio nel quale troveranno posto le iniziative di prevenzione contro bullismo e cyberbullismo portate avanti dal nostro Istituto negli ultimi anni.

La formazione di un “Team AntiBullismo” all’interno della nostra scuola assicura ogni anno la predisposizione di attività e di una documentazione a supporto della tematica.

BULLISMO 

Il bullismo è un abuso di potere in cui sono presenti 3 condizioni:

1) si verificano comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta;

2) queste azioni sono reiterate nel tempo;

3) sono coinvolti sempre gli stessi soggetti, di cui uno/alcuni sempre in posizione dominante (bulli) e uno/alcuni più deboli e incapaci di difendersi (vittime). (Buccoliero e Maggi, 2005)

E’ importante ricordare che i comportamenti aggressivi si innestano nel contesto sociale e relazionale del gruppo classe e dell’ambiente scolastico. Spesso gli episodi di bullismo, infatti, avvengono alla presenza dei coetanei che o sostengono direttamente l’azione aggressiva, oppure osservano senza intervenire per paura di venir a loro volta presi di mira. I ruoli del bullo e della sua vittima finiscono così per cristallizzarsi in un contesto di gruppo che direttamente o indirettamente li appoggia e li sostiene. L’intervento educativo di prevenzione e contrasto del fenomeno a scuola dovrà perciò necessariamente tener conto delle dinamiche del gruppo classe.

Gli studenti devono essere coscienti del disvalore della condotta del bullo. Lo stesso disvalore viene attribuito a chi omertosamente mostra indifferenza o a chi, all’interno del gruppo, rafforza la condotta aggressiva.

 

CYBERBULLISMO

Per cyberbullismo si intende “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali a danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo” (Legge n. 71, 29 maggio 2017)
Rientrano nel cyberbullismo, ad esempio:


  • Flaming: litigi online nei quali si fa uso di un linguaggio violento e volgare.
    · Harassment: molestie attuate attraverso l’invio ripetuto di linguaggi offensivi.
    · Denigrazione: pubblicazione all’interno di comunità virtuali, quali newsgroup, blog, forum di discussione, messaggistica immediata, siti internet di pettegolezzi e commenti crudeli, calunniosi e denigratori.
    · Esclusione: estromissione intenzionale dall’attività online.
  • Sexting: invio di messaggi via smartphone ed Internet, corredati da immagini a sfondo sessuale.

ATTIVITA’ a.s. 2017/2018

ATTIVITA’ a.s. 2018/2019

ATTIVITA’ a.s. 2019/2020

ATTIVITA’ a.s. 2020/2021

ATTIVITA’ a.s. 2021/2022

ATTIVITA’ a.s. 2022/2023

LINK UTILI

Generazioni connesse

Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del cyberbullismo è http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.
Utile ai genitori per informazioni e supporto sui rischi della rete (cyber bullismo, adescamento online, privacy, dipendenza online,…). Nella pagina Cyberbullismo Youth Panel Italia) (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/cyberbullismo–4/)  i ragazzi possono trovare consigli e video informativi. Vi è anche l’indicazione di una Helpline  per ragazzi e adulti a cui rivolgersi (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/helpline/)

 

Noi siamo pari


 

Sul sito http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/ è pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione con approfondimenti specifici sul tema dell’educazione alle pari opportunità, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi e della prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (ottobre 2017) 

 

 

iGloss@1.0

 

Uno strumento per contrastare comportamenti dannosi online e allo stesso tempo accrescere la conoscenza del fenomeno è “iGloss@1.0, l’Abc dei comportamenti devianti online”, elaborato dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.  Il glossario, offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche delle condotte devianti e dei risvolti socio-giuridici. L’obiettivo non è esclusivamente descrivere e inquadrare i nuovi fenomeni della devianza online, ma favorire l’acquisizione di consapevolezza sulle conseguenze sociali e giudiziarie di queste specifiche trasgressioni. Il glossario, disponibile online sul sito del Ministero della Giustizia (http://www.iglossa.org/), è rivolto a operatori dei servizi sociali, sanitari, giudiziari, giovani e loro genitori.

 

Moige = Movimento Italiano Genitori onlus 

E’ un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Si occupa anche di bullismo cyberbullismo, con un numero verde di segnalazione a supporto dei minori. http://www.moige.it/sos-minori/bullismo

 

I#Supererrori – la miniserie

 


Per scoprire i rischi della rete e i comportamenti scorretti che nell’uso di questa si possono generare, è stata realizzata, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse,  la divertente quanto istruttiva miniserie I#Supererrori, personaggi dei cartoon che,  attraverso le loro disavventure quotidiane, insegnano ai ragazzi a comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete e a prevenire questi pericoli, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet!
LINK alla miniserie completa: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/la-miniserie/

 

Se mi posti ti cancello (video su You tube per ragazzi che affronta varie tematiche relative ai rischi online)

 

Se Mi Posti Ti Cancello è una web serie, promossa nell’ambito del progetto Generazioni Connesse,  rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per promuovere un uso responsabile e positivo dei nuovi media. 

I 5 episodi

Nei cinque episodi della web serie “Se mi posti ti cancello”, attraverso il racconto di un gruppo di amici e compagni di classe, vengono affrontati i seguenti temi:

“Gaetano”: cyber bullismo  https://youtu.be/Dm1ADDs7AjQ

“Susy”: sexting   https://youtu.be/Kox-8mKZXSo

“Richard”: sessualità online https://youtu.be/GVfHxzYen_o

“Laura”: Digital divide, inteso come gap generazionale. https://youtu.be/MVzATpbAx3w

“Blackout”: conseguenze della eccessiva esposizione ai media https://youtu.be/qAB9xgtNGrY

 

VADEMECUM utilizzo tecnologie digitali (VEDI)

Il Vademecum è una guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.
Il documento è strutturato in due parti:

  • una sezione dedicata all’approfondimento – con riferimenti teorici e operativi – di alcune problematiche quali: il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet;
  • una sezione con i riferimenti dei servizi a cui è possibile rivolgersi a livello regionale, qualora ci si trovi a dover gestire una delle situazioni prese in considerazione.

VADEMECUM bullismo e cyberbullismo (VEDI)

Si tratta di un Vademecum per ragazzi, famiglie e scuole curato dalla Prefettura di Rovigo e dall’Ufficio Territoriale del Governo. strumento educativo utile per prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, in modo che i ragazzi possano orientarsi in maniera sicura e protetta nel mondo reale ma anche in quello virtuale.

 

BULLISMO e CYBERBULLISMO – MIUR 

 

NORMATIVA 

Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Sintesi Della Legge Sul Sito Savethechildrenhttps://www.savethechildren.it/blog-notizie/la-legge-contro-il-fenomeno-…

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberBullismo”, MIUR aprile 2015 –  aggiornamento MIUR ottobre 2017 https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+Guida+Bullismo+-+2017.pd…

Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo – aggiornamento 2021

DOCUMENTAZIONE DELL’IC DON BOSCO