PTOF

Il piano triennale dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Descrizione

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Il Piano dell’Offerta Formativa, introdotto dal regolamento dell’autonomia n. 275/99, presenta la scuola in tutta la sua complessità; indica le scelte educative e didattiche ma anche la sua organizzazione interna ed esterna; il documento esprime l’identità di questa scuola, con le sue peculiarità, nel suo contesto territoriale sociale e culturale. E’ il frutto delle applicazioni normative da un lato, ma soprattutto delle idee progettuali dei docenti, che partendo da una analisi accurata dei bisogni formativi degli alunni orientano il loro lavoro, anche in un’ottica di integrazione con le esigenze e le proposte del territorio. Esso si rivolge:
• ai genitori presentando elementi di conoscenza del processo globale di intervento della scuola sugli alunni;
• agli operatori della scuola definendo finalità, obiettivi, la gestione delle risorse e la valutazione;
• agli enti esterni che operano nel territorio in un’ottica di raccordo con la scuola per garantire e migliorare il processo formativo e gli apprendimenti degli alunni.
Il POF non è un documento definitivo e completo ma è soggetto a cambiamenti che lo rendano sempre più flessibile e funzionale alla razionalizzazione degli interventi didattici, alla gestione delle risorse, alla sperimentabilità progettuale.

E’ un progetto unitario che si fonda su:
• collegialità di tutte le componenti scolastiche;
• realizzabilità di tutte le proposte didattiche;
• responsabilità e impegno di tutte le componenti;
• verificabilità puntuale di tutte le iniziative promosse ai vari livelli.

Curricolo Verticale di Istituto

Nell’ambito dell’attività di progettazione, i docenti dell’Istituto si sono impegnati nella realizzazione di un curricolo verticale che ha permesso di indicare, per ogni ambito disciplinare, gli elementi di raccordo tra gli ordini, in modo tale da renderne più fluido il passaggio degli alunni.
E’ stata curata la continuità tra gli ordini, sottolineando l’importanza di evidenziare quanto si è svolto nell’ordine scolastico precedente per costruire un effettivo percorso che non soffra di immotivate cesure didattiche e che permetta di realizzare un itinerario progressivo e continuo, come viene sottolineato nel documento normativo relativo alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Ufficio responsabile del documento