Cos'è

In occasione della 95^ Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio 2024, le Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini allestiranno presso il Parco “Campo Marzio” la tradizionale “Cittadella degli Alpini”. Si tratta di una vetrina espositiva ed interattiva dei più moderni mezzi ed equipaggiamenti oggi in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito, chiamate ad operare in molteplici contesti, non esclusivamente montani, caratterizzati oggigiorno da una spiccata componente innovativa e tecnologica. La Cittadella offre una panoramica delle differenti capacità espresse dalle Truppe Alpine, mostrando, attraverso un percorso guidato, le differenti armi e specialità che oggi le compongono. Si potranno conoscere realtà come quelle dei reparti del Genio, dell’Artiglieria e della Cavalleria inquadrate nelle Truppe Alpine, ma anche i diversi contesti operativi dove sono state impiegate, anche per eventi di soccorso e di pubblica calamità, ambito dove le Truppe Alpine e l’Associazione Nazionale Alpina hanno scritto più di qualche pagina di storia insieme.
Dirigenti, Docenti e Studenti sono invitati a visitare la “Cittadella” in occasione dell’apertura straordinaria del prossimo 09 maggio dedicata interamente alle Scuole: la Cittadella sarà accessibile alle ore 08.30 alle ore 19.30 senza alcun limite numerico. L’offerta espositiva permetterà di approfondire sia la conoscenza del Mondo Militare che della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, consentendo ulteriormente di mettersi alla prova nella traversata di un “ponte himalayano”, nell’arrampicata su una parete di roccia artificiale o su di una pista da sci di fondo anch’essa artificiale, seguiti da istruttori militari qualificati.

studenti e docenti

Vicenza Campo Marzio