ll prossimo 21 marzo ricorre la XXVIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. La manifestazione nazionale si svolgerà a Milano.
Tantissimi gli anni di attività e proposte che hanno avuto come protagonisti una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei territori, nel segno del noi, nel segno di Libera.
Il giorno 22 marzo gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno incontrato alcuni responsabili del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, sede di Peri (VR), che hanno donato all’Istituto Don Bosco due giovani piante da porre a dimora insieme ad una talea dell’albero che cresce nei pressi della casa del giudice Giovanni Falcone, assassinato nel 1992 dalla mafia.
La giornata sarà accompagnata da attività didattiche, letture di alcuni testi sul tema della legalità, canzone “Pensa” di Fabrizio Moro.

Ecco gli attestati che certificano la messa a dimora di un acero campestre, di un pero selvatico e di una pianta dell’Albero di Falcone

Queste tre piante fanno ora parte del bosco diffuso in tutta Italia.