Ogni ordine di scuola ha celebrato il Giorno della Memoria mediante attività con gli studenti.

Alla scuola dell’Infanzia i bambini hanno letto con le insegnanti le storie di “Flon Flon e Musetta” di Elzbieta e “Il litigio” di Boujon.

Alla scuola primaria le varie classi hanno condiviso alcuni momenti di riflessione con gli insegnanti.

Alla scuola secondaria sono stati organizzati alcuni incontri con gli esperti di ISTREVI, l’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza.

Le classi 1^ saranno guidate in alcune riflessioni a partire dalla lettura del testo “Volevo volare come una farfalla“ che racconta la vicenda persona e familiare di Hannah Gofrit, scrittrice ebrea di nazionalità polacca, che narra di sé, quando da bambina, in Polonia, passò da un’infanzia serena e felice ad una vita fatta di paura e privazioni imposte dalle leggi razziali.

Le classi 2^e 3^ rifletteranno sul racconto di Mario Rigoni Stern “La segheria abbandonata“, che ricostruisce un episodio di solidarietà umana verificatosi a Canove tra il 1942 e il 1943.

Inoltre, la biblioteca scolastica propone letture sul periodo storico e sul genocidio degli Ebrei.