I percorsi di promozione della salute che si sviluppano a Ca’ Dotta sono proposti dalla Regione del Veneto e dall’ULSS 7 “Pedemontana”. Si tratta di percorsi di salute innovativi che puntano su modalità comunicative di forte impatto emozionale. Sono stati inseriti nell’ambito dei progetti di Promozione e prevenzione della salute del nostro Istituto per le classi seconde della Scuola Secondaria.

Nascono  dall’esigenza di sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti digitali attraverso laboratori interattivi che esplorano le emozioni e l’immaginario legati a questo tema. Gli stimoli di Ca’ Dotta sono molteplici proprio per raggiungere le diverse personalità. I percorsi sono condotti in modo molto competente da esperti educatori, ma già a scuola gli alunni svolgono alcune attività preparatorie con i propri docenti. La metodologia è laboratoriale e utilizza tecniche di counseling motivazionale, molto coinvolgenti. 

Durante la mattina a Ca’ Dotta, i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno affrontato quattro laboratori:

Il laboratorio creativo ha permesso loro di riflettere sul videogioco come esclusiva fonte di divertimento e non di frustrazione e rabbia;

Durante il laboratorio scientifico i ragazzi hanno compreso che è semplice perdere il controllo del tempo che si passa davanti a uno schermo, ma deve essere sempre l’individuo a controllare lo strumento digitale e non viceversa. È necessario curare la crescita e la maturazione del proprio cervello attraverso attività creative e consapevoli. Se si continua a rimanere davanti ai dispositivi digitali, si chiudono altre forme di comunicazione e  il cervello diventa meno capace di interpretare la realtà emotiva. 

Molto interessante è stato il Laboratorio immaginativo, nel corso del quale i nostri ragazzi hanno provato un utilizzo alternativo delle nuove tecnologie: un utilizzo che consente di rilassarsi, di ascoltare il proprio corpo e vedere come funziona la mente.

Il Laboratorio Media Education  ha presentato alcuni esempi di notizie false e gli indicatori per individuarle; ha fatto riflettere sull’importanza di riconoscere le fonti e la loro attendibilità. Attraverso un gioco di passaparola, i ragazzi hanno sperimentato la facilità di diffusione di notizie false e hanno considerato le trappole in cui è facile cadere navigando in rete. 

La mattinata a Ca’ Dotta è trascorsa velocemente e al loro ritorno sia i docenti che gli alunni hanno espresso apprezzamento per l’esperienza.

Queste le parole dei ragazzi:

È stata un’esperienza interessante, interattiva, vivace, diversa, coinvolgente, divertente, rilassante, …. da ripetere!