“IL MONDIARIO: ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE” EDIZIONE 2022-2023 

Il Mondiario 2022/23 ci porterà tra i 12 princìpi fondamentali della Costituzione. Un viaggio meraviglioso in mezzo ai diritti, guidati dalla nostra Carta Costituzionale. Abbiamo scelto questo tema perché crediamo che di diritti se ne parli poco, e che sia giusto conoscerli, per chiedere che siano rispettati. Come leggiamo nell’articolo 3: abbiamo il diritto a essere uguali, senza distinzione tra maschi e femmine; bianchi e neri; cristiani o musulmani; ricchi o poveri. Attraverso il Mondiario si vuole sensibilizzare i bambini e ragazzi alla conoscenza dei diritti fondamentali, come il lavoro, la salute, la scuola, l’accoglienza… la pace! Lo dice l’articolo 11 che l’Italia ripudia la guerra! Un itinerario che si rivelerà molto utile, senz’altro di supporto all’attività didattica trasversale di educazione civica, come ci è richiesto dai documenti del Ministero dell’Istruzione. 

Come ogni anno, c’è il PROGETTO DI SOLIDARIETA’ con cui raggiungeremo la diocesi di Rumbek, nel Sud Sudan, una delle realtà più povere dell’Africa. Dove vivono circa un milione e 200mila persone, ma dove sono pochissimi i bambini e le bambine che riescono ad andare a scuola. 

A Rumbek, insieme ai missionari e al neovescovo comboniano, padre Christian Carlassare – che forse ricorderete per l’attentato che ha subito, in prima persona, la scorsa primavera – sono stati avviati vari progetti per combattere l’analfabetismo e avvicinare soprattutto le bambine alla scuola. Nelle 127 scuole che già esistono, e tra gli oltre 67mila studenti e studentesse andrà il sostegno del nostro Progetto di solidarietà. Perché studiare vuol dire avere la possibilità concreta di un futuro differente.  

Come negli anni scorsi, mi permetto di ricordare che il Mondiario non ha finalità di lucro e, pur avendo un costo di produzione, è un’iniziativa didattica/educativa e solidale.  Inoltre, tengo a precisare che il Mondiario non ha uno scopo confessionale e in nessun modo c’è l’obbligo di acquisizione. È una libera proposta, in alternativa alle tante proposte commerciali. 

Perché allora acquistare il Mondiario? Perché i bambini e i ragazzi che lo useranno quotidianamente, avranno in mano uno strumento bello, stimolante e accattivante che lascia giornalmente un messaggio positivo e che potrebbe essere occasione di agganci interdisciplinari nelle ore di lezione a scuola e non solo. 

Inoltre il Mondiario è ormai uno strumento gradevolmente atteso da parte dei bambini e ragazzi e particolarmente apprezzato dai Genitori, Maestri, Insegnanti e Dirigenti.  

Guarda il video