Presso la scuola primaria di Vigardolo ha avuto inizio quest’anno, nell’ambito del curricolo di educazione civica, il percorso di innovazione didattica della Philosophy for children, un programma educativo ideato dal filosofo americano Matthew Lipman, che si propone di applicare concretamente alcune pratiche filosofiche all’interno del contesto di una classe di bambini della scuola primaria.

Pensiero, comunità di ricerca, condivisione, rispetto, comunicazione, dialogo, ascolto, riflessione, libertà: su questi temi si basa la Philosophy for children, sviluppando percorsi specifici che portano i bambini a “pensare con la propria testa”, nel rispetto delle regole, nel senso dell’altro e nella prevenzione – tramite la filosofia – del disagio e del malessere.

La filosofia, che per sua natura riflette e pone domande su di noi e sul mondo che ci circonda, fornisce un ulteriore strumento di crescita formativa, aiutando ad affrontare argomenti di carattere psicologico, come le emozioni (triste, felice, paura, coraggio) e temi di natura etico-morale come la giustizia e l’uguaglianza (buono, cattivo, giusto, sbagliato, uguali, diversi). In tal senso, la filosofia può apportare un’impronta di forte innovazione nell’approccio didattico e metodologico anche su tematiche relative all’educazione civica a scuola.