L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monticello promuove due progetti giovanili che saranno realizzati nel corso dell’estate nel nostro territorio comunale:

– CI STO? AFFARE FATICA: coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi ha volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.
Divisi in gruppi di dieci, i ragazzi svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi, ecc..
Ciascun gruppo sarà accompagnato da un giovane volontario (tutor) col ruolo di guida e coordinatore e da un adulto “tuttofare” (handyman) che ci trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.




– ESPERIENZE FORTI: proposta di volontariato in realtà sociali, ricreative, culturali e ambientali, da rivolgere ai giovani dai 15 ai 23 anni nel periodo estivo, da giugno a settembre, mette al centro il PROTAGONISMO dei giovani, che sono chiamati ad essere vivi sperimentatori del loro territorio in prima persona.

Tutti i ragazzi sono invitati ad iscriversi e a fare una nuova esperienza.
Inoltre si stanno cercando anche i giovani tutor e Handyman per il primo progetto.